Impianti Antenne: UIn telecomunicazioni una antenna televisiva o antenna TV è un particolare tipo di antenna specializzata nella ricezione del segnale radio della televisione terrestre, analogica o digitale che sia, emesso dalle stazioni emittenti di telediffusione.
Un'antenna da esterno è costituita da una serie di elementi conduttivi disposti in maniera da privilegiare una direzione di ricezione aumentandone così il guadagno in quella direzione (antenna direzionale), necessitando quindi di un accurato ed efficace puntamento verso la stazione di telediffusione. Ogni elemento è lungo all'incirca la metà della lunghezza d'onda del segnale da ricevere. Ad ogni elemento quindi corrisponde una certa frequenza: quelli più lunghi corrisponderanno alle frequenze più basse (VHF), via via accorciandosi man mano che ci sposta nella gamma UHF.
Anche l'altezza a cui sono posizionate incide sulla quantità di segnale ricevuto. Un'antenna su un tetto è generalmente vincolata ad un palo in modo da alzare l'antenna un metro o due dalla base di appoggio. Nel caso in cui il tetto fosse sovrastato da edifici molto più alti o l'edificio si trovi in una vallata profonda, potrebbe essere necessario portare l'antenna su una torretta o su una struttura molto più alta per poter ricevere il segnale.